march, 2023
Time
(Thursday) 18:00 - 18:00
Event Details
ON LINE sul canale Youtube e sulla pagina Facebook della Libreria Esoterica Ibis In collaborazione con l'Associazione Rimè per lo studio e pratica non settaria del Dharma A Ovest con
more
Event Details
ON LINE sul canale Youtube e sulla pagina Facebook della
Libreria Esoterica Ibis In collaborazione con l’Associazione Rimè per lo studio e pratica non settaria del Dharma
A Ovest con René Guénon Tradizioni d’Occidente nel pensiero guénoniano Sandro Consolato
Edizioni Arya
Modera Paolo Roberti di Sarsina
“Ad Ovest con René Guénon” è un libro in cui, rifuggendo dagli estremi dell’apologetica e dell’ipercritica, attraverso una scrupolosa lettura delle opere e degli epistolari, si concentra l’attenzione sul modo in cui Guénon trattò temi connessi alla spiritualità d’Occidente: dalla religione precristiana all’esoterismo italiano di Kremmerz e Reghini, ma anche le tradizioni indigene delle Americhe e ciò che poteva rimanere dell’esoterismo copto dopo la conquista italiana dell’Etiopia. Una particolare attenzione è poi data alla “futurologia” guénoniana, mostando come, a partire dalla realtà complessiva del mondo occidentale, Guénon delineò il preoccupante avvenire non solo di tale mondo che egli aveva abbandonato, ma dell’umanità intera.
Sandro Consolato si è occupato di storia del pensiero esoterico tradizionale del Novecento e della permanenza della spiritualità pagana nella storia d’Italia. Ha diretto la rivista “La Cittadella” (2001-2011), con numeri dedicati a Evola, Reghini e Kremmerz. E’ autore di tre saggi sul pensiero evoliano (“Julius Evola e il buddhismo”, “Evola e Dante”, “Le tre soluzioni di Julius Evola”), di uno su misteri di Roma (“Urbs Aeterna”), dei recenti volumi “Giacomo Boni. Scavi misteri e utopie della Terza Roma” (2022) e “A Ovest con René Guénon” (2023).
Paolo Roberti di Sarsina Impegnato da anni per il riconoscimento delle medicine non convenzionali e il modello della Salutogenesi. Studioso e praticante all’interno di scuole iniziatiche d’Occidente fin dagli anni ’70. Allievo del Maestro tibetano di Dzogchen Chogyal Namkhai Norbu.
Commenti recenti