april, 2024

20apr17:0017:00Adolfo Morganti - Mitra-Varuna Saggio su due rappresentazioni indoeuropee della sovranità.

Time

(Saturday) 17:00 - 17:00

more

Event Details

Adolfo Morganti – Mitra-Varuna Saggio su due rappresentazioni indoeuropee della sovranità di Georges Dumézil
Edizioni Il Cerchio

Mitra- Varuna (1940) è uno dei testi più significativi dell’Autore, all’interno del quale espone in nuce i complessi rapporti intercorrenti all’interno della coppia sovrana a capo della gerarchia indoeuropea: quella rappresentata dalla figura del sovrano diurno, giurista e amico degli uomini (Mitra, Tiwaz, Dius Fidius etc.) a cui si abbina quella del sovrano notturno, terribile incantatore e possessore dell’estasi ispirata (Varuna, Wodanaz, Urano). L’opera permette anche ad un lettore non esperto di approcciarsi a questo tema fondamentale e dalle profonde implicazioni mitologiche, filosofiche e metapolitiche.
Questo tema, che impegnerà l’autore per tutta la sua esistenza, viene per la prima volta esposto in questa sede sulla base delle sue intuizioni riguardanti i rapporti tra Romolo e Numa, le mutilazioni di Tyr e Odhinn, le compagini sacerdotali regolari (flamini, bramini, Druidi ecc.) e quelle estatiche (Luperci, Berserker, Marut ecc.). L’opera viene presentata in questa sede sulla base della prima redazione originale dell’Autore, apparsa nel 1940. Questa è la prima traduzione italiana del saggio.
Georges Dumézil
(Parigi 1898 – ivi 1986), professore di civiltà indoeuropea al Collège de France (1949-1975) e membro dell’Académie Française (1978), ha dedicato la sua vita allo studio dell’ideologia e della spiritualità dei popoli d’origine Indo-Europea. Gli dobbiamo un notevole lavoro di comparazione tale da chiarire la visione che i popoli indoeuropei avevano dell’ordinamento delle potenze divine, riflesso nell’ordinamento funzionale umano. La sua scoperta principale è infatti nota come “Ideologia Tripartita degli Indoeuropei”, ovvero l’articolazione in tre funzioni della società divina e umana in sovrani, guerrieri e produttori.

ADOLFO MORGANTI da anni si occupa di simbolismo, mitologia, letteratura fantastica e storia moderna e contemporanea. Coltiva la pratica, la diffusione e l’insegnamento delle Arti Marziali tradizionali giapponesi e dall’età di 20 anni segue la Via della Cavalleria cattolica. Membro dell’Ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme e dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio. Co-fondatore del Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali, insegna Storia delle Religioni e Psicologia della Religione. Attualmente è il terzo presidente dell’Associazione Culturale Internazionale Identità Europea, fondata da Franco Cardini. Per i tipi del Cerchio ha pubblicato Il mistero del Mago Merlino; L’Oro, il ferro e il sangue. Simbologia e colore della Cavalleria medievale da Orlando a Braccio Fortebracci ( con F. Cardini e F.I. Nucciarelli), Ha curato traduzioni di opere di L. Charbonneau-Lassay, Goffredo di Manmouth, Hanayama Shinsho, Nennio, Takuan Sôho, Giuseppe Tucci, Wolfram con Eschenbach

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri la chat
Serve aiuto? Scrivimi qui
Ciao sono Cesare, il libraio della Libreria esoterica Ibis per chiedermi informazioni oppure ordinare dei libri attiva la chat e scrivimi qui 👍
X