april, 2024

26apr18:0018:00Alessandro Grossato - Corpi di Luce per il ciclo AURE

Time

(Friday) 18:00 - 18:00

more

Event Details

Per il ciclo
Aure L’Uno e il Molteplice
In collaborazione con
GRAN LOGGIA DEL RITO SIMBOLICO ITALIANO
Loggia Regionale Æmilia Romània

Alessandro Grossato presenta
Corpi di Luce
dal volume Kratèr
Pazzini Editore
L’esperienza, in origine sciamanica, del manifestarsi improvviso di una luce interna o esterna rispetto al proprio corpo, in una progressione che da semplici fotismi localizzati può arrivare sino all’epifania d’una completa trasfigurazione luminosa, è stata descritta e tramandata da tutte le tradizioni mistiche, sia orientali che occidentali. Oltre alle numerose fonti testuali, lo attesta la ricchissima iconografia delle aure e dei nimbi luni-solari, il cui sviluppo artistico, di probabile origine iranica, ha raggiunto il suo apogeo di complessificazione simbolica e speculativa nell’arte e nelle dottrine realizzative del Tantrismo hindu e buddhista. Il volume, che è il primo della collana Kratèr. Quaderni di culture e tradizioni spirituali, si avvale dei contributi dei seguenti specialisti.

Alessandro Grossato, orientalista, storico delle religioni e geopolitico, dal 2009 insegna Religioni non cristiane presso la Facoltà Teologica del Triveneto. Nel periodo 1984-89 ha partecipato alla Missione Archeologica Italiana in Nepal. Dal 1998 al 2002 ha tenuto la cattedra di Storia e Istituzioni dell’Asia Meridionale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Gorizia. Dal 2002 al 2010 ha insegnato Storia dell’Islam Indiano al Master in Studi Interculturali e Mediazione Sociale dell’Università di Padova. Ha fondato e dirige assieme a Francesco Zambon la Collana Viridarium della Fondazione Giorgio Cini di Venezia e assieme a Carlo Saccone i Quaderni di Studi Indo-Mediterranei dell’Università di Bologna. Socio dell’Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente (Is.I.A.O.) e dell’Associazione Italiana per gli Studi Cinesi (AISC), dal 2011 è Senior Fellow dell’Istituto di Politica diretto da Alessandro Campi, e membro del comitato di direzione della Rivista di Politica edita da Rubbettino. Dal 2016 è membro del comitato scientifico del Centro di Filologia e Medievistica Indo-Mediterranea (FIMIM) dell’Università di Bologna. Fra le sue opere, Il libro dei simboli. Metamorfosi dell’umano tra Oriente e Occidente, Mondadori, Milano 1999, tradotto in francese e spagnolo e Il mito della Fenice in Oriente e in Occidente, Marsilio, Venezia 2004. Ha curato, il volume Le Tre Anella. Al crocevia spirituale tra Ebraismo, Cristianesimo e Islam, Edizioni dell’Orso, Alessandria 2014.E’ il Direttore responsabile insieme a Francesco Zambon di Kratèr Quaderni di cultura e tradizioni spirituali.

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri la chat
Serve aiuto? Scrivimi qui
Ciao sono Cesare, il libraio della Libreria esoterica Ibis per chiedermi informazioni oppure ordinare dei libri attiva la chat e scrivimi qui 👍
X