february, 2024

09feb18:0018:00Da Disciplinatha a il Tempo dell'Apolide - Alessandro Cavazza, Marco Maiani, Eduardo Zarelli

Time

(Friday) 18:00 - 18:00

more

Event Details

Da Disciplinatha a il Tempo dell’Apolide – Narrare la distopia della realtà

Nel 1988 la band d’avanguardia Disciplinatha cofondata dal musicista Marco Maiani scandalizzò tutta Italia mostrando la distopia consumistica in cui tutti vivevano. Nel 2012 il regista Alessandro Cavazza cura il documentario sulla storia di Disciplinatha. Dal 2013 al 2023 Marco Maiani e Alessandro Cavazza creano “Il tempo dell’apolide” un’ambiziosa saga letteraria distribuita su tre secoli e due linee temporali, ispirata alle modalità frontali messe in atto da Disciplinatha ma in chiave letteraria. Insieme all’Editore Eduardo Zarelli verrà ripercorso il filo spinato che accomuna le due esperienze culturali e come esse hanno inteso mettere in mostra la distopia chiamata Occidente.

Eduardo Zarelli è docente di storia e filosofia, editore e saggista.
Sostenitore di correnti quali decrescita, comunitarismo, bioregionalismo, è molto attivo nella diffusione di tali tematiche attraverso conferenze, editoria e una rassegna stampa quotidiana molto seguita.
Nel 1989 ha fondato Arianna Editrice, che propone tematiche legate a percorsi di vita e di cultura fuori da schemi e confini ideologici. Grande estimatore dei progetti musicali “Disciplinatha” e “Dish Is Nein”, riflette con gli autori sul ruolo della contronarrazione nel tempo della distopia compiuta.

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri la chat
Serve aiuto? Scrivimi qui
Ciao sono Cesare, il libraio della Libreria esoterica Ibis per chiedermi informazioni oppure ordinare dei libri attiva la chat e scrivimi qui 👍
X