february, 2023
Time
(Saturday) 17:00 - 17:00
Event Details
Ciclo su Esoterismo e Letteratura IN FABULA in collaborazione con Associazione Culturale RITO SIMBOLICO ITALIANO COLLEGIO BONONIA EZIO ALBRILE FANTASCIENZA E GNOSTICISMO Realtà alternative e mondi paralleli tra antico e
more
Event Details
Ciclo su Esoterismo e Letteratura IN FABULA
in collaborazione con Associazione Culturale
RITO SIMBOLICO ITALIANO COLLEGIO BONONIA
EZIO ALBRILE FANTASCIENZA E GNOSTICISMO Realtà alternative e mondi paralleli tra antico e moderno
Edizioni Mimesis
“Fantascienza e Gnosticismo” è un libro che esplora la relazione tra realtà e illusione, favorendo l’espansione della coscienza e la comprensione profonda di alcuni meccanismi manipolatori che sottendono l’epoca contemporanea. Tra le pagine di questo libro, i confini tra ciò che è vero e ciò che è falso si confondono costantemente. Oggi come non mai il mondo esterno ci appare evanescente, indefinito, fragile, illusorio. Ci rendiamo conto che accadimenti un tempo riservati al mondo del romanzo fantascientifico sono diventati parte della nostra realtà quotidiana. Con sfumature profetiche, la fantascienza ha in effetti anticipato diversi scenari distopici della contemporaneità. In questo contesto l’autore esprime, con un linguaggio chiaro, lucido e disincantato, le strategie di manipolazione del reale che contraddistinguono la postmodernità e invadono anche la sfera della spiritualità. Argomentando a partire da due mondi letterari distinti, l’antico gnosticismo e la fantascienza contemporanea, Albrile cerca dunque di interpretare l’angoscia esistenziale che adombra il presente e di offrire possibilità di fuga da un sistema spesso coercitivo e opprimente.
Ezio Albrile è un saggista e storico delle religioni del mondo antico. Si è occupato in particolare delle interazioni tra mondo orientale e fenomeni «misterici» come lo gnosticismo e l’ermetismo. Ha curato e tradotto diverse opere tra cui il De radiis, di al-Kindì (1994) e il Commentario di Olimpiodoro all’alchimista Zosimo (2008), e pubblicato diverse opere di saggistica, tra cui La tentazione gnostica (1995), I Magi estatici (2014), L’illusione infinita. Vie gnostiche di salvezza (2017), Un Karma Occidentale? (2017), Almandal. Trattato ermetico di magia salomonica, in coll, con E. Tortelli (2018).
Commenti recenti