february, 2024

29feb18:0018:00Giovedì dell'Accademia. Kemet, la terra nera Federica De Vincenzi Morena Poltronieri

Time

(Thursday) 18:00 - 18:00

more

Event Details

Giovedì dell’Accademia.
Kemet, la terra nera Federica De Vincenzi
Morena Poltronieri
Corso di archeocultura, mitologia e letteratura dell’Antico Egitto

Viene presentato un corso che si rivolge a chi desideri avvicinarsi ed approfondire lo studio dell’Antico Egitto attraverso l’architettura, la religione, la letteratura ed i personaggi che popolano questo mondo in un percorso rigoroso e affascinante che includa una prospettiva ampia e sfaccettata rispetto dall’immaginario occidentale ed attuale. Sarà possibile così accomunare i segni geroglifici ed il loro potere, la forza del “nome” che conferisce vita ad ogni cosa, le parola dei “giusti di voce” e le minacce dei demoni ma anche i lamenti per le fatiche quotidiane o gli insegnamenti rivolti ai più giovani.

Federica De Vincenzi, una laurea in Storia Antica e una passione infinita per l’Egitto guidano i suoi viaggi e le sue ricerche da circa trent’anni. Ha approfondito in particolare i testi magico funerari e la letteratura sapienziale di Medio ed Antico Regno lavorando sulle traduzioni e tiene periodicamente corsi di lettura e studio del geroglifico. Fonda nel 2013 l’Associazione Culturale Tè dal Deserto, con l’intento di condividere saperi e proporre divulgazione storica e scientifica sia in presenza che online; tiene laboratori e seminari di psicologia archetipica e mitologia, lettura collettiva di testi. Relatrice per università e luoghi di cultura, si occupa anche di adolescenti a rischio abbandono scolastico ai quali propone un approccio allo studio umanistico e all’alfabetizzazione emotiva attraverso la bellezza.

Morena Poltronieri svolge da quasi cinquant’anni una ricerca antropologica sulle simbologie che hanno permeato la cultura ermetica ed esoterica nella storia. I suoi viaggi sono documentati in numerosi libri sui “Luoghi magici” del mondo. Studia da sempre tarocchi e astrologia, organizzando corsi, seminari e conferenze. Ha fondato e collabora con il Museo Internazionale dei Tarocchi. Cura varie Collane editoriali per le edizioni Mutus Liber. Fa parte del comitato direttivo dell’Accademia Studi Ermetici.

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri la chat
Serve aiuto? Scrivimi qui
Ciao sono Cesare, il libraio della Libreria esoterica Ibis per chiedermi informazioni oppure ordinare dei libri attiva la chat e scrivimi qui 👍
X