march, 2024

19mar18:0018:00Goethe in Sicilia - Paola Giovetti

Time

(Tuesday) 18:00 - 18:00

more

Event Details

Goethe in Sicilia Paola Giovetti
Verdechiaro Edizioni

Nel bilancio dei quasi due anni del soggiorno di J.W. Goethe in Italia (1786-1788), il mese e mezzo trascorso in Sicilia è di importanza fondamentale. L’isola era una meta poco frequentata al tempo, non era inclusa nell’itinerario del grand tour, il viaggio che i giovani europei di buona famiglia usavano intraprendere per completare la propria educazione e acquisire conoscenza del mondo. Le emozioni che la Sicilia suscitò in lui furono superiori ad ogni aspettativa, tant’è vero che già dopo poco più di due settimane di soggiorno nell’isola poté scrivere: “Ho visto molte, molte cose nuove, soltanto qui si apprende a conoscere l’Italia”. Ma chi è stato Johann Wolfgang Goethe e per quale motivo a 37 anni, scrittore e poeta già famoso, venne in Italia lasciando la corte di Weimar, dove da undici anni era consigliere segreto e ministro del duca Carl August, partendo all’improvviso e in gran segreto, senza avvertire gli amici più intimi e senza farne parola neppure alla baronessa Charlotte von Stein, l’amatissima confidente di ogni suo pensiero e progetto?

Paola Giovetti, giornalista e scrittrice specializzata in tematiche esoteriche e spirituali, è autrice di oltre quaranta saggi e biografie. Direttrice della storica rivista «Luce e Ombra» è attualmente presidente della Fondazione Biblioteca Bozzano De Boni. Nel 1985 ha ideato e condotto per Rai 1 Mistero, il primo programma tv sul paranormale, che ebbe un largo seguito di pubblico. Negli ultimi anni si è occupata molto di bambini e di educazione scrivendo la biografia di Maria Montessori e diversi testi sui bambini indaco e i bambini cristallo.

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri la chat
Serve aiuto? Scrivimi qui
Ciao sono Cesare, il libraio della Libreria esoterica Ibis per chiedermi informazioni oppure ordinare dei libri attiva la chat e scrivimi qui 👍
X