january, 2024

25jan18:0018:00I GIOVEDI' DELL'ACCADEMIA I Codici dell'Universo Giovanni Pelosini

Time

(Thursday) 18:00 - 18:00

more

Event Details

I GIOVEDI’ DELL’ACCADEMIA
I Codici dell’Universo Giovanni Pelosini
Introduce Ernesto Fazioli

Gli ermetisti avevano il motto “Tutto è Uno”, “Omnia Unum Est” in latino, “En to Pan” in greco antico. Poiché Tutto è Uno, il Cosmo deve essere concepito come un insieme coerente, organico e ordinato di essenze, informazioni, onde, situazioni fisiche e psichiche, materiali e immateriali profondamente interconnesse, del quale l’essere umano è parte costitutiva attiva, creativa e potenzialmente cosciente.
Dove finisce la Natura comincia l’Arte: i paradigmi culturali degli ultimi tre secoli hanno catalogato e parcellizzato la Natura, emarginato l’Arte, e separato ciò che non era divisibile, considerando esistente e degno di studio solo ciò che era misurabile, quantificabile e pesabile.
Oggi possiamo indagare la realtà unica studiando insieme i saperi delle antiche tradizioni e le scienze moderne, i simboli dei Tarocchi e dell’Astrologia, le leggi universali della Materia, della Natura e della Vita, il Campo Psi e la complessa natura dell’essere umano.

Giovanni Pelosini
Biologo, docente e scrittore fra i più noti saggisti internazionali nel campo dei Tarocchi e della simbologia ermetica e astrologica, con circa 300 testi, alcuni pubblicati in sei lingue. Fondatore della Tarologia Umanistica, corrispondente per l’Europa del Museo Internazionale dei Tarocchi, conduce seminari e fa conferenze in Italia e all’estero. Autore dell’opera omnia Tarocchi, gli Specchi dell’infinito (2016) e di numerosi altri volumi e articoli.

Ernesto Fazioli, dal 1980 dedica i suoi studi alla ricerca antropologica. è particolarmente interessato alla storia, all’origine e allo sviluppo della cultura ermetica. Dal 2007 coordina il museo internazionale dei tarocchi a riola di vergato. Ha a suo attivo numerosi saggi sull’analisi dei simboli e dei misteri contenuti nelle principali realizzazioni artistiche e architettoniche delle città. fa parte del comitato direttivo dell’Accademia Studi Ermetici.

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri la chat
Serve aiuto? Scrivimi qui
Ciao sono Cesare, il libraio della Libreria esoterica Ibis per chiedermi informazioni oppure ordinare dei libri attiva la chat e scrivimi qui 👍
X