june, 2024

05jun18:0018:00I misteri dell'albero genealogico Lisa Monatanari

Time

(Wednesday) 18:00 - 18:00

more

Event Details

IN PRESENZA E ONLINE – ingresso libero
Mercoledì 5 Giugno ore 18.00

I misteri dell’albero genealogico Costellazioni Familiari, Psicogenealogia e Archetipi di Lisa Montanari

“Nessun uomo è un’isola”. Quando ci addentriamo nella scoperta di qualsiasi albero genealogico e delle leggi non scritte che regolano il sistema familiare, comprendiamo quanto la citazione di John Donne non sia solo un monito o un auspicio, ma una vera e propria realtà energetica. Tra i vari approcci che sono stati sviluppati per indagare e sanare le dinamiche familiari troviamo le Costellazioni Familiari, metodo ideato da Bert Hellinger. Racconteremo in che modo possono essere individuati i cosidetti irretimenti, i sospesi, tutto ciò che ha generato una violazione degli ordini naturali del sistema famliare e come può essere riportata armonia e libertà nelle relazioni tra i membri della famiglia e tra l’individuo e l’ambiente in cui vive e opera. Un’altra prospettiva, assolutamente complementare, è quella della psicogenealogia, disciplina che racchiude tutte le scoperte e le analisi inerenti l’effetto della storia familiare sulla vita dell’individuo. I nostri Antenati vivono in noi. Finché non impariamo a distinguere l’eco delle loro voci dentro la nostra psiche, queste rischiano di sovrapporsi alle nostre, nostro malgrado, spesso senza che nemmeno ce ne rendiamo conto. Come ci si addentra in modo efficace nel labirinto del nostro albero genealogico? Con quale scopo? Lo vedremo insieme… è un percorso che ci riconduce a viverci i nostri Antenati come Alleati invece che come fonte di sofferenza aggiuntiva. Un’ulteriore chiave di armonizzazione per attraversare questi processi è il contatto con la dimensione degli archetipi. C.G. Jung, che ne diffuse il concetto, li descriveva come forme primordiali dell’esperienza umana durante lo sviluppo della coscienza, attinenti a istinti, comportamenti e modelli derivanti dall’esperienza umana universale, cioè relativa ad ogni epoca, quindi presenti nell’inconscio collettivo da cui ognuno può attingere e che ognuno continua ad alimentare. Gli Dei stessi dei diversi pantheon geografici possono essere visti come forze archetipiche in manifestazione a cui le varie culture hanno dato rappresentazioni diverse, spesso non prive di similitudini. Osservare come operano quelle forze in noi, come sono in relazione ai nostri vissuti nelle varie fasi: infanzia, adolescenza, gioventù, maturità, anzianità può fornirci preziose informazioni su come abbiamo elaborato o meno le emozioni, gli episodi di vita, le nostre relazioni primarie. In modo ancora più prezioso, può aiutarci a creare vie per trascendere gli avvenimenti biografici e connetterci direttamente a quelle forze, a quei modelli anche se il modo in cui li abbiamo vissuti non è stato armonico. Conoscendo le nostre radici, le nostre origini, accogliendole e onorandole, diventiamo liberi di sviluppare il nostro mito personale.
Al termine della conferenza verrà presentato il corso di Formazione in Costellazioni Familiari, Archetipiche e Psicogenealogia che avrà inizio a ottobre 2024 in provincia di Bologna.

Lisa Montanari
Counselor trainer, facilitatrice e formatrice in Costellazioni Familiari e Archetipiche, Somatic Experiencing Practitioner®. Da oltre 10 anni integra nel suo lavoro contenuti classici di psicogenealogia con la dimensione simbolica di arti evolutive quali l’Astrologia e i Tarocchi.

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri la chat
Serve aiuto? Scrivimi qui
Ciao sono Cesare, il libraio della Libreria esoterica Ibis per chiedermi informazioni oppure ordinare dei libri attiva la chat e scrivimi qui 👍
X