november, 2022
17nov18:0018:00Il mercato del vento - Vincenzo Maria Oreggia
Time
(Thursday) 18:00 - 18:00
Location
Libreria Esoterica Ibis
Event Details
Presentazione del libro "Il mercato del vento" un'avventura spirituale tra Europa e Africa di Vincenzo Maria Oreggia Galaad Edizioni Si parlerà di un lungo viaggio tra presente e memoria, culture, religioni e
more
Event Details
Presentazione del libro “Il mercato del vento” un’avventura spirituale tra Europa e Africa di Vincenzo Maria Oreggia
Galaad Edizioni
Si parlerà di un lungo viaggio tra presente e memoria, culture, religioni e mondi lontani. Al centro c’è la vita di un uomo che finisce per incarnare un’insolita forma di métissage. Un uomo e dunque un romanzo che pur mantenendo salde le proprie radici occidentali ne mettono di nuove in un contesto molto diverso. Il racconto dell’autore sarà occasione non solo di verificare come la letteratura possa farsi testimonianza di una vita in bilico su un doppio universo, ma anche di scoprire quanto oggi sia necessario guardare ben al di là dei propri confini per ritrovare un nuovo e fraterno senso di umanità.
Vincenzo Maria Oreggia
Nato a Milano, risiede a San Benedetto del Tronto e frequenta da un ventennio l’Africa occidentale, dove si è avvicinato al sufismo. Narratore e poeta, ha collaborato con riviste di letteratura e teatro, supplementi e pagine culturali di quotidiani tra cui «La Repubblica», «Il Manifesto», «Il Foglio», «Il Cittadino». Ha pubblicato i racconti “Prossimi alla conclusione” (1995), gli scritti di viaggio “Bach tra gli elefanti” (2005), i romanzi “Pesce d’aprile a Conakry” (2010) e “Questa non è la mia patria” (2013), gli incontri teatrali “Archivio di voci” (2014) e il libro di poesie “La misura degli anni” (2017). Ha inoltre realizzato i cortometraggi Dal basso (2009) e Il miracolo del pane (2014) e curato la traduzione italiana degli scritti del maestro sufi senegalese Serigne Babacar Mbow “Il servitore del Profeta” (2011).
Commenti recenti