june, 2024

06jun18:0018:00Incontri in giardino - Giorgio Sangiorgio Agricoltura celeste

Time

(Thursday) 18:00 - 18:00

more

Event Details

Incontri in giardino
Giorgio Sangiorgio Agricoltura celeste

Pochi sanno che l’alchimia è stata uno dei valori portanti della civiltà occidentale fino a tutto il Seicento e che fin dai primi secoli dopo Cristo ha fornito un contributo determinante alla conoscenza dell’uomo e dell’universo, delle loro leggi e corrispondenze, dei loro legami visibili e invisibili. In particolare, con il presente testo si vuole far conoscere l’alchimia spirituale o interiore: una via salvifica dell’uomo, distinta dalla più nota pratica dell’alchimia metallurgica, detta anche materiale. Quest’ultima ha usato un gergo chimico criptico, desueto, supportato da tecniche di laboratorio ormai praticate da pochi; la prima, ora di gran lunga la più seguita, preferisce un linguaggio ampio e comprensibile, al passo con la fisica teorica e con la psicologia del profondo, che nello scorso secolo si sono avvicinate al pensiero ermetico alchimico. Il presente volume è frutto dell’applicazione di un imperativo classico degli alchimisti: solve et coagula. Ogni concetto è stato espanso tramite il confronto e la condivisione delle esperienze di altri alchimisti e poi è stato condensato nell’esposizione scritta dell’Autore. Questa è arricchita dalla interpretazione di stampe presenti nei testi del passato e che rappresentano aspetti importanti dell’alchimia in chiave allegorica; mentre a volte sono utilizzate espressioni tratte dal gergo metallurgico o in latino. Tutto ciò per creare un metodo di apprendimento completo, per favorire un flusso d’intuizioni e sentimenti, per entrare nel mondo e nel tempo interiore degli alchimisti. Inoltre, i concetti sono proposti più volte, da angolazioni e in contesti diversi, per rispettare un altro motto: repetita iuvant.

Giorgio Sangiorgio può essere annoverato tra i più noti conoscitori italiani di Alchimia ed Ermetismo. Dopo aver frequentato per molti anni il gruppo alchemico “Il Corpo dei Pari”, diretto da Giammaria Gonella, promuove e coordina da diversi anni l’attività del Centro Studi Ermetici il Convivio di Bologna. Ha scritto numerosi volumi tra cui Agricoltura Celeste, La conoscenza ed il potere dell’alchimia – Elisir di lunga vita, Manuale di salute alchemica – In Vino Veritas- La via spiritosa della conoscenza alchemica – Romanzo Alchimico e Manuale di Alchimia Interiore.

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri la chat
Serve aiuto? Scrivimi qui
Ciao sono Cesare, il libraio della Libreria esoterica Ibis per chiedermi informazioni oppure ordinare dei libri attiva la chat e scrivimi qui 👍
X