october, 2023
25oct18:0018:00JRR Tolkien ed il mondo di mezzo - Claudia Giordani,Luigi Zumbo,Sabrina Conti
Time
(Wednesday) 18:00 - 18:00
Event Details
JRR Tolkien ed il mondo di mezzo, sulle orme di un viaggio incompiuto di Claudia Giordani, Luigi Zumbo “La saga del Signore degli Anelli, l'Hobbit e il Silmarillion di- segnano un
more
Event Details
JRR Tolkien ed il mondo di mezzo, sulle orme di un viaggio incompiuto di Claudia Giordani, Luigi Zumbo
“La saga del Signore degli Anelli, l’Hobbit e il Silmarillion di- segnano un universo perfettamente organizzato, un mondo diverso dal nostro ma non meno credibile di quello in cui viviamo. Se, in altre parole, degli archeologi di una razza alie- na scoprissero fra le rovine di una grande biblioteca terre- stre la Divina Commedia, Guerra e pace, Moby Dick e le ope- re del professore oxfordiano, probabilmente penserebbero che il nostro pianeta abbia ospitato due civiltà diverse, l’una composta solo da uomini e l’altra anche da hobbit, elfi e orchi. Geografia, storia, antropologia, linguistica, teologia posso- no essere benissimo applicate alla dimensione di Tolkien e studi idi questo tipo già si sprecano. Ciò non toglie che sif- fatta sfera abbia subito l’influsso del vissuto di chi la ge- nerò, caratterizzato da due conflitti mondiali, oltre alle an- sie, i problemi, le attese e le problematiche del secolo breve. Per questo vi può essere una lettura sempre nuova dell’epi- ca Terra di Mezzo, a iniziare dalla propria genesi, dovuta a Eru Ilúvatar, divinità misteriosa, Deus absconditus, evocan- te, forse senza volerlo, scenari gnostici del II e III secolo d. C. E’ questo uno dei terreni sui quali si muovono gli autori che, nell’an- no dell’anniversario, hanno dato alle stampe un libro affascinante e nuovo, capace di affondare le proprie analisi in un retro-pensiero tolkieniano, forse volutamente accantonato anche da chi lo elaborò“ (Luigi Pruneti)
Claudia Giordani
Studiosa di gnosi antica, ha recentemente pubblicato la monografia “Il cristianesimo egiziano di Aquileia” (Udine 2020) riguardante la controversa attribuzione a gnostici alessandrini di parte dei mosaici del complesso basilicale aquileiese . H a tenuto negli anni diversi seminari sul pensiero e l’opera di Simone Weil, approfondendo in particolare la lettura weiliana della filosofia platonica e della scienza antica rapportate al cristianesimo delle origini.
Luigi Zumbo
Avvocato; appassionato studioso di JRR Tolkien, negli anni recenti i suoi studi si sono rivolti a Simone Weil e agli gnostici cristiani.
Sabrina Conti
Giornalista, Direttrice della Collana Il Portale.
Commenti recenti