march, 2023
14mar18:0018:00La via dei simboli e la trasmutazione spirituale - Associazione Archeosofica
Time
(Tuesday) 18:00 - 18:00
Event Details
La via dei simboli e la trasmutazione spirituale - Associazione Archeosofica Relatore: Luca Molinario Il simbolismo è il mezzo più adeguato per trasmettere verità di ordine superiore, metafisiche e religiose. Il
more
Event Details
La via dei simboli e la trasmutazione spirituale – Associazione Archeosofica
Relatore: Luca Molinario
Il simbolismo è il mezzo più adeguato per trasmettere verità di ordine superiore, metafisiche e religiose. Il suo studio non è però riservato ai soli professionisti ed esperti di filosofia, ma riguarda tutti noi, perché i simboli permeano l’esistenza di ogni essere umano. Del resto il mondo che noi osserviamo è un tessuto di simboli, a volte palesi, a volte più nascosti.
Il ciclo “Il linguaggio dei simboli” è stato concepito in modo da presentare l’argomento secondo diversi punti di vista, tutti convergenti verso ciò che alcuni autori hanno chiamato “il Simbolismo Tradizionale”.
Nel presente incontro si parlerà specificamente di questa parte del simbolismo, con esempi di simboli usati nelle tradizioni religiose e misteriche.
Verrà inoltre introdotta l’applicazione pratica del simbolismo, una disciplina ben poco conosciuta denominata “simbolurgia”, che studia l’effetto dei simboli sulla psiche individuale e collettiva.
Luca Molinario – Dopo anni di studio e sperimentazione di differenti scuole di pensiero tradizionali di esoterismo di oriente e occidente, negli anni ’90 conosce l’Archeosofia di Tommaso Palamidessi e da quel momento partecipa attivamente alla promozione e diffusione della Scuola Archeosofica. Specializzato nella disciplina della meditazione, tiene corsi di avviamento e sperimentazione.
Studioso ed esperto di Astrologia, tiene corsi e seminari per la diffusione di questa disciplina dal punto di vista esoterico e per il recupero del suo carattere tradizionale e sacro.
Nel 2004 fonda la Casa Editrice Edizioni Argonautiche, che tuttora dirige.
Ha curato l’edizione di alcun testi inediti, tra cui:
– Argoli Andrea, Le direzioni astrologiche
– Argoli Andrea, I giorni critici e il decubito delle malattie
– Krafft Ernst, Tipocosmia
– Chiocchetti G., Corradetti D., Le forme e il Divino
Commenti recenti