february, 2023
21feb18:0018:00La via della spada tra oriente e occidente - Associazione Archeosofica
Time
(Tuesday) 18:00 - 18:00
Event Details
La via della spada tra oriente e occidente Associazione Archeosofica - Relatore: Alessandro Polletti La spada, arma per eccellenza del Cavaliere, ha da sempre suscitato nell'uomo un mistico fascino. L'acciaio
more
Event Details
La via della spada tra oriente e occidente
Associazione Archeosofica – Relatore: Alessandro Polletti
La spada, arma per eccellenza del Cavaliere, ha da sempre suscitato nell’uomo un mistico fascino. L’acciaio scintillante e la sua forma perfetta e variante a seconda del popolo che l’ha forgiata, hanno per secoli ispirato non solo guerrieri, ma anche poeti, scrittori e artisti, i quali spesso, nelle loro opere, l’hanno resa un oggetto misterioso, dotato di poteri sovrannaturali e di fattura divina.
In occidente sono note le leggende su Excalibur, che solo Artù, grazie alla sua nobiltà d’animo, poté impugnare diventando così re d’Inghilterra, e sulla Durlindana, spada angelica che il paladino Orlando ricevette in dono da Carlo Magno. Anche in Giappone la spada per secoli è stata venerata quasi come una divinità e tutt’oggi mantiene un ruolo significativo per questo popolo.
Sono numerose le tradizioni che sin dall’antichità, in epoche e luoghi differenti, attribuiscono all’arma bianca un valore magico e spirituale, segno di una valenza universale di questo simbolo. La spada possiede infatti dei tratti simbolici che riecheggiano nel corso dei secoli, tanto da creare una vera e propria strada da percorrere: la via della spada tra oriente e occidente.
Alessandro Polletti
Agonista sportivo di nuoto, apneista ed esperto di tecniche respiratorie, praticante di arti marziali fin da bambino, appassionato ed esperto di filosofie orientali marziali tradizionali. Praticante di wintsung, jeet kune do. �Cintura nera di Karate con federazione FIKTA, istruttore di Disciplina della Spada dal 2006.
Commenti recenti