march, 2024

21mar17:3017:30Logge, teatro e cinema - Michele Moramarco Cecilia Magnanensi

Time

(Thursday) 17:30 - 17:30

more

Event Details

IN PRESENZA E ONLINE – ingresso libero
Giovedì 21 marzo – 17,30

Logge, teatro e cinema Massoneria e mondo dello spettacolo di Michele Moramarco Cecilia Magnanensi

In questa articolata monografia, Michele Moramarco esplora il rapporto esistente tra la Massoneria e il mondo dello spettacolo nelle sue più diverse espressioni. Il cinema, fin dai suoi albori, e il teatro leggero (dal vaudeville al cabaret), la televisione, i cartoni animati e gli show musicali, le imitazioni iperboliche e i sottili misteri della prestidigitazione: non c’è angolo di quel mondo di luce e di ombra che non sia popolato da un numero sorprendente di Liberi Muratori, nel ruolo di promotori, autori, protagonisti. Molti sono i nomi celebri, certamente familiari al lettore. Ma in queste pagine viene ricordato anche chi, lontano dalla ribalta, ha costruito spettacolo per trasmettere al pubblico, cioè alle persone, momenti di felicità o di stimolo intellettuale (perfino provocatorio), di incanto e meraviglia o di sprone a scelte etiche talvolta ardue, ma sempre coinvolgenti e affascinanti, perché da collocarsi sul palcoscenico della vita.

Michele Moramarco
Autore di varie e importanti pubblicazioni relative alla storia delle religioni (in particolare dello zoroastrismo) e della Massoneria. Ha curato la “Nuova Enciclopedia Massonica” (1989/1995). Si è occupato di storia dello spettacolo con il volume “I mitici Gufi” (2001).

Cecilia Magnanensi
Titolare della Editrice Il Settenario, è autrice e collaboratrice di volumi riguardanti la ricerca psichica e di innumerevoli articoli sugli stessi temi.

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri la chat
Serve aiuto? Scrivimi qui
Ciao sono Cesare, il libraio della Libreria esoterica Ibis per chiedermi informazioni oppure ordinare dei libri attiva la chat e scrivimi qui 👍
X