september, 2023
13sep18:0018:00Morte e traumi nel sistema familiare Graziella Bertozzi Elisa Caldironi
Time
(Wednesday) 18:00 - 18:00
Event Details
Graziella Bertozzi Elisa Caldironi Morte e traumi nel sistema familiare Riconciliazione tra aggressori e vittime e i loro discendenti Essere in accordo con la vita e con la morte Molti problemi
more
Event Details
Graziella Bertozzi Elisa Caldironi
Morte e traumi nel sistema familiare
Riconciliazione tra aggressori e vittime e i loro discendenti Essere in accordo con la vita e con la morte
Molti problemi nostri e dei nostri clienti sono in connessione con la morte.
I morti hanno un influsso su di noi e forse anche noi abbiamo un influsso su di loro.
Se per esempio c’è qualcosa che ancora non è risolto con i morti della nostra famiglia, questo agisce sul presente come un disturbo. Così noi siamo attaccati al presente senza poter guardare al futuro, e così siamo connessi con i morti. In un qualche modo siamo connessi con loro quando li ricordiamo, spesso in modo onorevole, o quando ci mancano, abbiamo nostalgia, e siamo connessi in amore e portiamo il lutto. E come stanno se noi facciamo questo? Stanno meglio?
Cosa facciamo noi se li ricordiamo così? Li teniamo stretti.
Dunque cosa è accaduto in questo caso?
Se la morte è ancora vicina, allora il dolore e il lutto è appropriato, ci aiutano a distaccarci dai morti e poi loro sono liberi da noi.
E come riesce nel migliore dei modi il lutto per i morti?
Se noi li ringraziamo, se prendiamo tutto il bene ricevuto da loro e diciamo loro grazie e ne facciamo qualcosa di buono. E così d’un tratto i morti si possono sciogliere perché ciò che ci hanno dato continua ad agire e loro hanno fatto il loro servizio.
Graziella Bertozzi, conduce gruppi e sessioni individuali di Costellazioni Familiari e Sistemiche dal 2005 in Italia e in varie parti del mondo. Allieva dell’A.B.H.I. Associazione Bert Hellinger Italia dal 2002 al 2005. Dal 2014 organizza una scuola per facilitatori di Costellazioni familiari. Nel 2021 ha pubblicato un libro che parla della sua esperienza di vita e con le Costellazioni familiari IL MIO AMICO SOCRATE – Idee utili per la vita del terzo millennio – OM Edizion
Elisa Caldironi Autrice e regista teatrale, fondatrice e attrice del Teatro di Camelot onlus – Attori e disabili professionisti, Operatore olistico SIAF Italia in Costellazioni Familiari e sistemiche.
Commenti recenti