may, 2024

24may18:0018:00Quis contra nos? La Massoneria nell'impresa fiumana di D'Annunzio. - Luigi Pruneti

Time

(Friday) 18:00 - 18:00

more

Event Details

IN PRESENZA E ONLINE – ingresso libero
Venerdì 24 Maggio 2024 18.00

Quis contra nos? La Massoneria nell’impresa fiumana di D’Annunzio. di Luigi Pruneti

Luigi Pruneti in questo libro mette a fuoco il ruolo che ebbe la massoneria, dal mese di settembre 1919 a quello di dicembre 1920, nel periodo in cui d’Annunzio occupò la città di Fiume. Ha analizzato tutti gli avvenimenti, al fine di chiarire il complesso quadro culturale, sociale e militare in cui si svolsero i fatti e che vide la massoneria nei panni di sostenitrice dell’annessione di Fiume all’Italia. Ha svelato i retroscena dell’impresa, che fu favorita da ambienti economici e finanziari. Ha indagato sugli appoggi occulti e palesi che il Poeta ha avuto dalla denuncia di Nitti sino al ruolo svolto dalla loggia guidata da Domizio Torrigiani. […] Pruneti, quindi, ricostruisce con minuziosità, precisione e scrupolosità, l’intera impresa fiumana e la connessione che il Poeta ebbe con la massoneria, ripetendo un concetto che lui aveva già espresso in un libro del 2013, ossia che sull’iniziazione massonica di d’Annunzio rimangono molti dubbi, aggiungendo che sarebbe interessante osservare come il suo nome non abbia avuto un gran successo fra le logge massoniche. Prefazione di Franco Di Tizio.

Luigi Pruneti
è uno scrittore conosciuto, soprattutto, per i suoi numerosi saggi che trattano di storia, di simbologia, di esoterismo, di mitologia e di tradizioni popolari, ma si è cimentato anche con la poesia, pubblicando due raccolte di liriche e con la narrativa, dedicandosi in particolare alla novella. Gran Maestro dell’Ordine Tradizionale Italiano.

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri la chat
Serve aiuto? Scrivimi qui
Ciao sono Cesare, il libraio della Libreria esoterica Ibis per chiedermi informazioni oppure ordinare dei libri attiva la chat e scrivimi qui 👍
X