july, 2023
19jul18:0018:00Sciamanesimo e Dzogchen - Elias Capriles
Time
(Wednesday) 18:00 - 18:00
Event Details
Elias Capriles presenta Sciamanesimo e Dzogchen Edizioni OM Intervengono Paolo Roberti di Sarsina e Alessandra Policreti In collaborazione con Associazione Rimè Per lo studio e la pratica non settaria del
more
Event Details
Elias Capriles presenta
Sciamanesimo e Dzogchen
Edizioni OM
Intervengono Paolo Roberti di Sarsina e Alessandra Policreti
In collaborazione con Associazione Rimè Per lo studio e la pratica non settaria del Dharma
Quello che viene erroneamente chiamato sciamanesimo sudamericano induce visioni e contatta esseri immateriali autoluminosi. Anche nello Dzogchen si inducono visioni e si contattano tali esseri, ma al fine che essi si autoliberino insieme all’illusione della nostra esistenza separata.
Nella maggior parte dei sistemi “sciamanici” sudamericani, la realtà ordinaria è considerata illusoria e si accede a una realtà visionaria popolata da esseri che viene considerata la “vera” realtà.
In questo modo, si è soggetti all’influenza di questi esseri, con i loro capricci. Anche nell’insegnamento Dzogchen e nella pratica associata del Chöd la realtà ordinaria è considerata illusoria e si accede a una “realtà visionaria”, ma si fa questo per dissolvere l’illusoria realtà di quest’ultima, degli esseri e delle entità della realtà ordinaria, e la nostra illusione di avere un’individualità separata. In questo modo, scopriamo la nostra vera condizione di totale pienezza e perfezione (Dzogchen) e ci liberiamo da tutti gli influssi.
Elias capriles nato in Venezuela nel 48…inizia da giovanissimo le letture sul buddhismo zen che approfondisce fino a interessarsi anche del buddhismo tantrico. Attraverso soprattutto gli scritti di Chogyam Trungpa e ad alcune sue esperienze personali, suoi interessi e studi sviluppa conoscenze sulla meditazione sul cui tema inizia a scrivere articoli e testi. Inizia a incontrare grandi maestri della spiritualità tibetana tra cui Dudjon Rinpoche, Thinle Notbu Rinpoche , Dilgo Khientze Rrinpoche e altri detentori di importanti lignaggi…fino al 1977 quando incontra Chogyal Namkhai Norbu e i suoi insegnamenti che approfondisce e condivide ….da allora i suoi studi e la sua pratica diventano anche oggetto delle lezioni che tiene per le università per cui ha ottenuto incarichi…in particolare l’Università Centrale del venezuela – tiene frequentemente lezioni anche in altre regioni su filosofia e scienza tra oriente e occidente particolarmente all’Università delle Ande…. Scrive periodicamente articoli su riviste specializzate fino a pubblicare il primo dei suoi libri sull’argomenteo the Direct Path…sull’approccio allo Dzogchen …negli anni usciranno numerosissimi scritti su linee guida della filosofia dell’ecologia, del pensiero socio-economico e della filosofia della politica egualitaria…..fa parte del board dell’international transpersonal association.
Paolo Roberti di Sarsina Presidente dell’Associazione Rimè
da anni praticante degli insegnamenti di Chogyal Namkhai Norbu e impegnato su diversi fronti tra gli altri per il riconoscimento presso le istituzioni pel pensiero della Salutogenesi.
Alessandra Policreti da anni praticante degli insegnamenti di Chogyal Namkhai e sua traduttrice. Traduttrice tra gli altri del volume Sciamenesimo e Dzogchen.
Commenti recenti