january, 2024

18jan18:0018:00Scrittura Creativa - Sabina Guidotti, Morena Poltronieri

Time

(Thursday) 18:00 - 18:00

more

Event Details

SCRITTURA CREATIVA: SCRIVERE PER RACCONTARE, SCRIVERE PER RACCONTARSI

Come si scrive una storia? Come nasce un personaggio? Qual è il suo compito? Nel gioco infinito dei destini incrociati, sappiamo che ogni storia rimanda a un’altra storia.
I romanzi, i racconti, i memoir non sono scatole chiuse ermeticamente, universi distanti, ma mondi da esplorare. Ed è proprio questo quello che andremo a fare nel corso basico di scrittura creativa. Impareremo a ‘leggere’ una storia. Lo faremo attraverso gli elementi che la caratterizzano, ascolteremo i personaggi, le loro parole, analizzeremo l’ambiente e i luoghi dove si svolgono i fatti. Ameremo o odieremo i protagonisti, scruteremo nelle loro zone d’ombra unendo al punto di vista del narratore il punto di vista del personaggio stesso. Indagheremo poi sul viaggio dell’eroe, mettendo a nudo quegli ostacoli, interni o esterni che ogni personaggio porta con sé.
Quello che occorre è un semplice quaderno, una penna, l’ascolto e la fantasia. Lo riempiremo assieme quel quaderno e alla fine del fine del corso i partecipanti otterranno una mappatura letteraria, una sorta di bibbia cifrata che consentirà loro di leggere un libro avvalendosi di uno strumento conoscitivo diverso rispetto alla semplice lettura emozionale.
E quella mappatura potrà essere utilizzata per raccontare una storia o la propria storia, per agganciarsi alla memoria del passato, per fermare sensazioni e emozioni che altrimenti andrebbero perdute, ma anche per presentare un progetto.
Narrare è anche questo. Far vedere agli altri attraverso le parole nella progettualità della scrittura che prevede un’impostazione del testo narrativo bilanciando la forma e il contenuto.

Sabina Guidotti, Scrittrice, Editor, Docente di scrittura creativa. Dopo il diploma di Sceneggiatrice col massimo dei voti all’Accademia Nazionale del cinema, continua gli studi con Francesco Scardamaglia, Tonino Guerra e Jean-Claude Carrière. Lavora al cinema come dialoghista e writer con Vincenzo Cerami che diventa suo maestro e mentore. Per il teatro collabora con Ascanio Celestini. Nel campo della narrativa è stata per anni consulente editoriale per Arnoldo Mondadori editore. E’ autrice di diversi libri: L’Ipotesi, con la prefazione della poetessa Alda Merini. Un occhio verde e uno blu edito da Minerva edizioni, con la prefazione di Francesco e Raffaella Guccini e un intervento del prof. Antonio Faeti. Da diversi anni insegna tecniche della narrazione e scrittura creativa. Ha fondato la Scuola Verde e Blu, una scuola che porta avanti la filosofia della fiaba.

Morena Poltronieri svolge da quasi cinquant’anni una ricerca antropologica sulle simbologie che hanno permeato la cultura ermetica ed esoterica nella storia. I suoi viaggi sono documentati in numerosi libri sui “Luoghi magici” del mondo.
Studia da sempre tarocchi e astrologia, organizzando corsi, seminari e conferenze. Ha co-fondato e collabora con il Museo Internazionale dei Tarocchi. Cura varie Collane editoriali per le edizioni Mutus Liber. Fa parte del comitato direttivo dell’Accademia Studi Ermetici.

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri la chat
Serve aiuto? Scrivimi qui
Ciao sono Cesare, il libraio della Libreria esoterica Ibis per chiedermi informazioni oppure ordinare dei libri attiva la chat e scrivimi qui 👍
X